Chi sono
Sono Sofia, ho studiato presso l’Università di Ferrara con sede a Bolzano, ottenendo una laurea bilingue in Fisioterapia (tedesco-italiano).
In seguito ho avuto la fortuna di lavorare nell'Ospedale Universitario Pediatrico Charité di Berlino che, essendo l´Ospedale Pediatrico più grande d'Europa, mi ha esposta ad un vasto ventaglio di diagnosi e di storie.
A Berlino, presso la scuola Wannsee, ho continuato la mia formazione in riabilitazione in acqua per bambini con patologie neurologiche secondo il metodo Halliwick. Attualmente sono specializzanda del Master in Fisioterapia Pediatrica del Meyer di Firenze e rientro in Italia con un forte desiderio di crescere ancora assieme ai bambini.
Lavorando a stretto contatto con famiglie appartenenti a molte culture diverse, ho capito l'importanza della valorizzazione dell’unicità di ogni storia, del rispetto e della forza che sta dietro, o meglio, di fianco al bambino: la sua famiglia.
Ci tengo molto a offrire un servizio che vada incontro alle famiglie, portando il servizio al domicilio e adattando le risorse di ogni casa al loro bambino. In fondo la loro casa, è il loro posto preferito!
Laurea in Fisioterapia presso Universitá di Ferrara, sede di Bolzano: voto 110/110
Linfodrenaggio Vodder
Riabilitazione in acqua per bambini con patologie neurologiche - Halliwick
Master in Fisioterapia Pediatrica presso Meyer Health Institute - In corso
Docenze in ambito pediatrico per studenti di Fisioterapia presso Charité
Presso l´Ospedale Universitario Pediatrico Charité di Berlino, ho lavorato presso i reparti di:
Terapia Intensiva Neonatale, Terapia Intensiva Pediatrica, Neurologia, Neurochirurgia, Neonatologia, Nefrologia, Ortopedia, Chirurgia, Oncologia ed Ematologia, Trapianti di midollo, Cardiologia, Cardiochirurgia, Pediatria generale, Psichiatria e Psicosomatica
Tirocini formativi presso:
Neuropsichiatria Infantile Bolzano
Neurologia Ospedale di Brunico
Centro Riabilitativo NEMO Pergine Valsugana, Trento
Neurologia Ospedale di Schio
Ortopedia Ospedale di Bressanone
Centro riabilitativo Prissian, Merano
Ospedale Universitario Pediatrico Meyer, Firenze